Perché L’ATLETICA
Pensiero del poeta Giovanni Bertolla
“Aborrisco la retorica, persino quella, pur congrua ed elevata decubertiniana.
Se espongo qualche modesta sentita considerazione sul “perché l’atletica”, faccio intanto venia delle mie giovanili trascuratezze e
soprattutto perché, poeta di provincia, sento così, ad esempio, la corsa per eccellenza, i cento metri piani.”
UN FILO FRA LA TERRA E IL CIELO
La gloria è là,
lungo quell’impercettibile filo di lana
che separa la fatica dal cielo!
La gloria è nelle rinunce
per uno sport povero
Il “via” accelera fatica e sogni,
il percorso si assenta nell’infinito.
Per conoscere e … ricordare le origini.
Atletica Sarzana
la storia
CHI SIAMO
Sul finire dell’estate del 1984 un gruppo di sportivi sarzanesi si ritrovarono per parlare di atletica leggera. Era l’inizio di una bella storia! Una storia chiamata “Atletica Sarzana”.
Prime gare di corsa campestre, poi sulle piste rosse della Liguria, il salto di qualità con il nuovo impianto di atletica Luperi e il confronto con atleti e società più blasonate.
La caratterizzazione della nuova associazione trovò subito altri accoliti accomunati dallo spirito di dar vita a un libero sodalizio senza scopo di lucro e autonomo, con la esclusiva finalità di promuovere e favorire la formazione e la preparazione dei giovani alla pratica dell’atletica leggera.
Lo statuto della società poneva tra gli scopi principali anche una proposta educativa per i ragazzi fornendo loro la possibilità di un inserimento in un gruppo sportivo di atletica leggera, disciplina che, più di ogni altra, plasma valori quali: auto superamento, capacità di sopportare sacrificio e fatica, di conoscersi e sentirsi, di saper gestire le emozioni, di crescere individualmente e di saper stare in gruppo.
In quell’anno non mancarono le difficoltà e nemmeno le resistenze. Ma la società era nata sotto una buona stella e dopo un anno Riccardo Cardone, uno dei nostri atleti più rappresentativi, si aggiudicò il titolo di CAMPIONE ITALIANO JUNIORES sugli 800 metri.
Arrivarono poi numerosi titoli regionali, mentre crescevano i ragazzi del settore giovanile. Da allora una serie di successi continui e impressionanti. La seconda svolta significativa della società nacque quando al Luperi approdò il tecnico Odoardo Bianchedi che comprese come una moderna società sportiva dovesse andare oltre i campanilismi e le limitazioni geografiche.
Così, data la voglia del direttivo di portare l’atletica leggera a Sarzana su un impianto sportivo vero, decidono di dare più ampio respiro all’Atletica Sarzana, facendola diventare una società di zona nell’area della bassa Valle del Magra.
Questa felice intuizione, con il lavoro del tecnico ben assecondato da validi collaboratori e dirigenti, metterà le ali alla società, proiettandola ai vertici nazionali per più di dieci anni, facendone un esempio da seguire come modello di struttura e di organizzazione.
Questa passione, unita ai risultati, ha portato il riconoscimento del CONI alla nostra società di fondare Centri di Avviamento allo Sport (CAS) per i ragazzi più giovani.
Oggi, dopo 30 anni, molto è stato fatto e tanto c’è ancora da fare. La società ha una struttura dirigenziale solida, un gruppo di tecnici validi, specializzati e desiderosi di emergere.
Passione, serietà, volontà, sacrificio ma anche solidarietà, amicizia, entusiasmo ci aiutano a superare ogni ostacolo.
La storia continua…
organigramma
Il direttivo che gestisce la società, aiutata e supportata da chi ha condotto per molti anni l’atletica leggera nel nostro territorio, è in grado di rinnovare e aggiungere nuovi valori gestionali, più che mai utili nella gestione di tutta la struttura.
PRESIDENTE
Avv. Thermes Paolo
VICE PRESIDENTE
Teodini Alberto
SEGRETARI
Pugnana Pier Luigi – Dott.ssa Basso Stefania
CONSIGLIERI
Prof. Landini Luigi
Conti Rino Roberto
Madrignani Roberto
Della Godenza Bruno
Benedini Massimo
Stagnari Daniele
Susich Marco
MEDICO SOCIALE
Dott.ssa Delfino Silvana
ASD Atletica Sarzana
Lo staff tecnico
Andrea Del Bianco
Categoria Ragazzi Cadetti e Allievi.
Federica Baldini
Categoria Ragazzi - Allievi - Cadetti
Franco Teodini
Categoria Ragazzi - Allievi - Cadetti
Giovanni Bernardini
Categoria Assoluti
Gladys Fonticiella
Categoria Esordienti
Happy Ftosa
Categoria Esordienti
Vittorio D’Urso
Categoria Ragazzi - Allievi - Cadetti